Le macchie cutanee sono un problema comune che affligge persone di ogni età. Spesso compaiono sul viso dopo l’estate, per questo l’autunno è la stagione ideale per inserire nella propria beauty routine dei trattamenti anti macchie!
Perché si formano le macchie cutanee?
Le antiestetiche macchie sulla pelle del viso e del corpo dipendono da diversi fattori e possono essere di varia natura.
- Macchie solari: una concentrazione eccessiva di melanina può dare luogo a un’abbronzatura disomogenea, a chiazze. Dopo l’estate, l’abbronzatura che va via a macchie è un problema ricorrente.
- Macchie dell’età: intorno ai 40 anni iniziano a comparire macchioline soprattutto sulle parti del corpo che nel tempo sono state più esposte alla luce del sole, responsabile del fotoinvecchiamento della pelle.
- Macchie post brufolo: si presentano dopo che l’infiammazione è guarita. L’acne o il brufolo scompare, ma lascia il segno. In questo caso si parla di iperpigmentazione post-infiammatoria.
Come eliminare le macchie sul viso?
L’autunno è il periodo migliore dell’anno per una skincare routine anti macchie.
Ecco la guida definitiva per dire addio a queste discromie della pelle!
I migliori alleati contro le macchie sul viso sono prodotti con attivi illuminanti, schiarenti e antiossidanti come la Vitamina C che protegge dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce, riduce le discromie e rende la pelle più uniforme, luminosa e vitale.
Ti consigliamo prodotti a base di vitamina C come la nostra linea Vitamininica a base di Vitamina C stabilizzata: una vera carica di energia e luce per il tuo viso!
Nella tua skincare routine autunnale non può mancare l’esfoliazione: un trattamento di bellezza che elimina le cellule morte superficiali migliorando la grana e il colorito della pelle.
Contro le macchie sul viso puoi utilizzare un peeling enzimatico o un esfoliante chimico che rinnovano delicatamente la pelle lasciandola levigata, uniforme e luminosa.
Ti consigliamo il nostro esfoliante viso Peeling enzimatico arricchito con estratti di Papaya, illuminante e schiarente.
Se preferisci l’esfoliazione chimica, invece, l’esfoliante viso Perfect Skin fa per te! La nostra lozione viso a base di Acido Mandelico e Acido Azelaico dall’azione esfoliante, illuminante e depigmentante.
Dopo l’esfoliazione la pelle è più delicata, perciò ricordati di combinare questo tipo di trattamento con una protezione solare.
L’SPF è il migliore amico della pelle tutto l’anno e non solo d’estate: in autunno i raggi UV sono meno intensi, ma continuano a fare danni!
Se cerchi una protezione solare ultra leggera ti consigliamo il solare viso Urban Protection SPF 50 che contiene Niacinamide: un attivo super contro le macchie!