La tua pelle è pronta per l’estate? Vediamo le regole da seguire e i consigli skincare per preparare la pelle prima di esporsi al sole e ottenere un’abbronzatura perfetta in totale sicurezza!
Perché ci abbronziamo? La verità sulla melanina
Con l’avvicinarsi dell’estate, iniziamo a esporci di più al sole e la missione tintarella perfetta diventa un pensiero fisso. Qui entra in gioco la melanina: il pigmento responsabile del colore della pelle, degli occhi e dei capelli. L’esposizione solare stimola la produzione di melanina, dando il via al meccanismo naturale di protezione della pelle dai raggi UV che chiamiamo abbronzatura.
L’amata tintarella, infatti, altro non è che la prima difesa della pelle dalle radiazioni ultraviolette.
Attenzione: la melanina non è uno scudo che ci ripara dai danni provocati dal sole, ma è necessario applicare una protezione solare adeguata.
Prima regola: esporti al sole in maniera graduale
Per preparare la pelle all’estate è importante esporsi al sole in modo graduale e con moderazione. Con i raggi UV non si scherza! Un’esposizione eccessiva comporta dei rischi seri per la salute*.
Per capire qual è la protezione solare più adatta è importante sapere come reagisce la tua pelle al sole* e conoscere il tuo fototipo, determinato dalla quantità di melanina: nei fototipi scuri è elevata, mentre nei fototipi chiari è più bassa.
Promemoria: è consigliabile non rimanere sotto il sole diretto per troppo tempo, soprattutto durante le ore centrali della giornata (11-15) quando i raggi sono più intensi e superano facilmente la difesa cutanea.
Come preparare la pelle al sole estivo
Prepara la pelle almeno 2 settimane prima di esporti al sole per goderti l’estate in sicurezza, senza rischi. Scottature, invecchiamento precoce, melanoma: con i raggi UV non si scherza!
Il Ministero della Salute consiglia di indossare indumenti protettivi quali occhiali e cappello con visiera, applicare la protezione solare anche nelle giornate nuvolose (i raggi UV passano anche attraverso le nuvole) e di fare attenzione all’acqua del mare e della piscina perché riflette i raggi solari.
La prevenzione comincia a tavola: un’alimentazione ricca di antiossidanti può aiutare a rendere la pelle più resistente e pronta a difendersi dal sole.
Quali sono gli alimenti che contengono antiossidanti?
- Verdure a foglia verde e uova sono ricchi di Carotenoidi
- Mirtilli, cioccolato fondente e ciliegie sono ricchi di Polifenoli
- Agrumi, fragole e kiwi sono ricchi di Vitamina C
- La frutta secca è ricca di Vitamina E
- Carne, pesce, legumi e cereali sono ricchi di Selenio e Zinco
Un sostegno antiossidante, combinato con un’adeguata protezione solare, è il segreto di un’abbronzatura sicura e duratura. I nutraceutici possono essere un valido aiuto per preparare la pelle al sole: puoi assumere integratori alimentari formulati con estratti vegetali ricchi di antiossidanti come il tè verde o il pino marittimo, oppure a base di oligoelementi quali Zinco, Selenio e Rame.
Protezioni solari e non solo…
Per preparare la pelle all’estate hai bisogno di un vero e proprio piano d’azione, a cominciare da una skincare routine a prova di sole.
Dopo la detersione completa la pulizia del viso con un trattamento esfoliante che libera la pelle dalle cellule morte preparandola ad assorbire meglio i principi attivi e favorisce un’abbronzatura luminosa e uniforme.
Chi l’ha detto che in estate devi rinunciare all’esfoliazione? Basta fare attenzione e seguire alcune semplici regole: non utilizzare acidi fotosensibilizzanti, effettuare il trattamento la sera e applicare la protezione alta il mattino seguente.
Per ottenere un’abbronzatura sicura e omogenea, l’SPF è il tuo migliore alleato. Scegli in base al tuo fototipo, ma ricorda che nei primi giorni di esposizione solare tutti i fototipi dovrebbero usare una protezione molto alta! Per proteggere la pelle sia dai raggi UVA sia dai raggi UVB opta per una protezione solare ad ampio spettro.