Ti è mai successo di struccarti con cura, guardare il dischetto di cotone con aria soddisfatta, pensando di aver fatto un bel lavoro, per poi renderti conto che non era così? Oppure di svegliarti al mattino con la pelle che tira, lucida in fronte ma secca sulle guance e pensi che i prodotti che hai comprato non stiano funzionando?
La verità è che stai pulendo la tua pelle del viso solo in superficie, lasciando invisibili residui accumulati di trucco, sebo e smog.
La doppia detersione del viso non è solo l’inserimento dell’ennesimo step nella tua skincare routine ma un’abitudine per prenderti cura davvero della tua pelle. Due passaggi, pochi minuti, per risultati continui nel tempo.
Doppia detersione: cos’è
La doppia detersione è una tecnica per detergere la pelle del viso con l’utilizzo di due detergenti: un detergente oleoso e un detergente schiumogeno.
Si chiama “doppia” detersione proprio perché la pulizia del viso si svolge in due fasi: prima detersione per affinità e dopo detersione per contrasto.
Doppia detersione: come si fa
Step 1 detersione per affinità – utilizza il detergente oleoso come, ad esempio, un olio o un burro struccante. Ti consigliamo di scegliere un prodotto oleoso che abbia una formulazione mirata per la detersione con sostanze emulsionanti al suo interno, questo renderà il processo di rimozione molto più facile.
Come funziona: vale il principio “il simile scioglie il simile”. L’olio contenuto nel detergente attira e scioglie tutte le sostanze grasse presenti sul viso come sebo, trucco o filtri solari.
Come si applica: è importante applicare il detergente su mani e viso asciutti e massaggiare delicatamente con movimenti circolari.
Step 2 detersione per contrasto – utilizza il detergente schiumogeno a base acquosa come, ad esempio, un gel, una mousse o un latte detergente.
Come funziona: il contrasto avviene grazie ai tensioattivi che rimuovono impurità idrosolubili, come il sudore e le impurità ambientali, ed eventuali residui dell’olio usato prima.
Come si applica: applica il detergente su mani e viso e massaggia con movimenti circolari per una pulizia approfondita. Ti consigliamo di svolgere con attenzione anche questo passaggio per evitare la sensazione di pelle unta.
Quindi, alla base della tecnica c’è un principio chimico molto semplice: i grassi si sciolgono meglio in altri grassi, pertanto, nell’olio applicato come primo step; eliminato lo sporco grasso, il detergente schiumogeno riesce a penetrare in profondità per una pulizia più accurata.
Detersione del viso: perché è importante?
Non si tratta solo di igiene! La detersione del viso, se fatta quotidianamente e con cura, ti aiuta a preservare il buono stato della barriera cutanea conservandone l’equilibrio naturale. Infatti, se fatta la mattina elimina l’accumulo di sebo in eccesso, i residui dei prodotti skincare utilizzati prima di andare a dormire oltre che le tossine prodotte dalla rigenerazione notturna. Invece, la sera lavora su tutti i residui che si sono depositati sulla pelle nel corso della giornata.
Ti diamo 5 motivi per cui crediamo sia importante per te iniziare a fare la doppia detersione:
- Detergi in profondità – rimuovi tutto quello che la detersione classica non riesce ad eliminare.
- Liberi i pori ed agisci sulle imperfezioni – l’olio, legandosi al sebo in eccesso che si deposita nei pori, aiuta a prevenire la comparsa di punti neri, comedoni o brufoli, limitando l’infiammazione.
- Contrasti i danni dell’inquinamento urbano – soprattutto se vivi in città quasi sicuramente la tua pelle sarà esposta alle polveri sottili e alle microparticelle inquinanti. Queste sono sostanze spesso lipofile, ovvero si legano ai grassi, rimanendo nello strato oleoso del viso.
- Potenzi l’efficacia dei sieri e delle creme – se la tua pelle è pulita in profondità sarà anche più pronta, come una spugna, a ricevere i trattamenti skincare successivi, lavorando quindi sulla massimizzazione degli effetti.
- Illumina l’incarnato e previene l’invecchiamento – stimoli il rinnovamento cellulare migliorando la grana della tua pelle.
La doppia detersione fa male?
No, la doppia detersione non fa male! Sfatiamo subito questo mito. È una pratica dermatologicamente sicura se fatta correttamente. Il problema non è il metodo, ma l’esecuzione!
Eventuali reazioni potrebbero sorgere, non in seguito a questa tecnica, ma in base ai prodotti che hai scelto per farla. Potresti aver selezionato dei prodotti non adatti a te, con ingredienti non particolarmente tollerati dalla tua cute oppure hai eseguito la tecnica con uno strofinamento eccessivo. Attenzione, deve essere una coccola per il tuo viso! La chiave? Movimenti circolari delicati e risciacquo con acqua tiepida, così non altererai l’equilibrio della barriera cutanea.
Doppia detersione pelle sensibile
Probabilmente quando pensi alla doppia detersione ti verrà in mente una tecnica che, con due passaggi solo per la detersione, stressa la tua pelle rendendola più reattiva. E invece no, la pelle sensibile reagisce a irritazioni meccaniche e chimiche, non al numero di passaggi che effettui durante la tua skincare routine.
Se hai la pelle sensibile e sei titubante, ecco per te qualche consiglio che può tornarti utile.
- Scegli i prodotti giusti per il tuo tipo di pelle con ingredienti delicati, idratanti o lenitivi.
- Fai attenzione al pH, è importante sia bilanciato per non compromettere la barriera cutanea.
- Effettua questa tecnica solo una volta al giorno: prediligi la sera.
Doppia detersione pelle grassa
Hai la pelle grassa e hai il terrore degli oli? Molto comune, non ci stupisce!
Uno degli errori di chi ha la pelle grassa è proprio quello di evitare i prodotti oleosi. Ecco, il paradosso della pelle grassa!
È proprio per chi ha la pelle grassa che la tecnica della doppia detersione risulta ideale. Grazie al principio chimico di cui abbiamo parlato sopra: “il simile scioglie il simile”. Infatti, il detergente oleoso applicato al primo step è in grado di legarsi al sebo in eccesso, ai residui di trucco o inquinamento.
In realtà, in caso di pelle grassa il problema nella tecnica della doppia detersione potrebbe essere la scelta del detergente schiumogeno. Seleziona con cura detergenti che non abbiano all’interno tensioattivi aggressivi: questi prodotti innescano l’effetto rebound. L’effetto? Stimolano una maggiore produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.
Doppia detersione: prodotti
Pavaglione Cosmetics offre una vasta gamma di prodotti per la detersione del viso. Ogni detergente è formulato appositamente per rispondere a tutte le diverse esigenze; infatti, le formulazioni sono il risultato di un’attenta e accurata ricerca e selezione di ingredienti rispettosi e adatti ad ogni tipo di pelle.
Il nostro obiettivo, tramite la produzione di diverse referenze, è proprio quello di essere presenti nella skincare routine di tutti già dal primo step.
Qui una rapida guida che può aiutarti a scegliere i tuoi prodotti per la doppia detersione.
Step 1 – Detergenti oleosi
- Soo Clean o Gentle Butter: il primo è un olio mentre il secondo è un burro, entrambi sono ideali per la doppia detersione. Rimuovono efficacemente il trucco e i residui di smog e inquinamento. Lavorano sull’eliminazione del sebo e delle impurità della pelle.
Step 2 – Detergenti schiumogeni
- Gel detergente viso Acido Ialuronico: la sua texture in gel lo rende uno dei prodotti ideali per il secondo step. Con Acido Ialuronico e Aloe Vera è adatto a tutti i tipi di pelle, deterge e dona una sensazione di freschezza immediata.
- Gentle Foam: una mousse delicata con una texture soffice e leggera per una vera coccola nella tua skincare routine. Nonostante la sua delicatezza, deterge in profondità lasciandoti una pelle morbida e luminosa. È adatto soprattutto a chi ha la pelle sensibile e delicata.
- Gel viso detergente Purefector: è il detergente perfetto in caso di pelle grassa o impura. Deterge, contrastando l’effetto lucido e aiutando a riequilibrare la produzione di sebo. Agisce sui residui e impurità senza però seccarti la pelle
Dove nasce la tecnica della doppia detersione?
Oggi è un trend affermato ma la sua storia è affascinante e affonda le radici in Giappone e in Corea. Le geishe e gli attori del teatro tradizionale giapponese utilizzavano un trucco bianco molto pesante e pastoso, difficile da rimuovere. Per questo motivo, prima, erano soliti massaggiare la pelle con oli vegetali per sciogliere lo strato ceroso del trucco per poi lavare via i residui con un detergente schiumogeno.
Se il Giappone l’ha inventata, la Corea del Sud l’ha perfezionata al punto da farla diventare un fenomeno mondiale. Non si tratta di una semplice azione per “rimuovere lo sporco” ma del primo passo per salute della pelle.
Lascia un commento