Acido Azelaico

Scopri i nostri prodotti con Acido Azelaico. Esfolia, purifica e regola il sebo migliorando il tono la luminosità della pelle.

    Home » Acido Azelaico

    Cos'è l'Acido azelaico?

    L'Acido Azelaico è un ingrediente multifunzionale noto per la cura della pelle. Riconosciuto per il suo profilo d'azione straordinariamente versatile, unisce una delicata attività esfoliante a potenti effetti lenitivi e purificanti, rendendolo la soluzione ideale per chi cerca un equilibrio tra efficacia e tollerabilità. Per rispondere alla domanda "Acido azelaico cos’è", ti diciamo che l’Acido azelaico è acido esfoliante con spiccate antinfiammatorie, antibatteriche e schiarenti. L’Acido azelaico è un ingrediente dall’elevata tollerabilità che svolge le seguenti funzioni:
    • Azione antibatterica: aiuta a contrastare i batteri che causano l'acne, purificando i follicoli.
    • Azione schiarente: l’acido azelaico e melasma vengono spesso associati in quanto quest’ingrediente inibisce l’enzima tirosinasi, responsabile della produzione di melanina, dimostrandosi estremamente efficace nel trattare le iperpigmentazioni post-infiammatorie e altre discromie.

    Quando usarlo?

    Ti consigliamo di usare prodotti con acido azelaico se desideri:
    • Trattare l'acne e i pori dilatati: grazie alla sua azione antibatterica e delicatamente esfoliante, aiuta a liberare i pori e a ridurne l'aspetto.
    • Uniformare il tono della pelle: per attenuare macchie solari e iperpigmentazioni, l’acido azelaico si rivela un alleato utile.
    • Migliorare la texture: l'Acido azelaico per le rughe ha un beneficio secondario apprezzato per la sua azione antiossidante e di supporto al rinnovamento cellulare.

    Acido azelaico e sole: è possibile usarlo in estate?

    A differenza di molti acidi esfolianti (come Retinolo e alcuni AHA), l'Acido azelaico e sole sono compatibili perché questo attivo non è fotosensibilizzante. Questo lo rende una scelta eccellente per trattare l'iperpigmentazione e l'acne anche durante i mesi estivi. Tuttavia, l'uso di una protezione solare ad ampio spettro (SPF) resta sempre indispensabile per proteggere la pelle e massimizzare i risultati sulla pelle.

    Abbinamenti skincare con Acido azelaico

    L'Acido Azelaico è noto per la sua capacità di abbinarsi efficacemente ad altri attivi per amplificare e potenziare i benefici.

    Acido azelaico e acido salicilico insieme

    L'abbinamento Acido azelaico e acido salicilico insieme è il duo perfetto per il trattamento intensivo dell'acne e dei pori dilatati. L'Acido Salicilico (BHA) è liposolubile, penetra nei pori e scioglie il sebo; l'Acido Azelaico subentra con la sua potente azione antibatterica e antinfiammatoria. Usati in sinergia, questi due attivi garantiscono una pulizia profonda dei pori, un'azione mirata contro i brufoli e una significativa riduzione di possibili rossori cutanei.

    Acido azelaico e retinolo: perché non usarli insieme

    Ti consigliamo di evitare l’abbinamento skincare Acido azelaico e Retinolo. Il Retinolo (vitamina A) è un potente anti-età che accelera il rinnovamento cellulare simulando in un certo senso l’azione esfoliante. Abbinandolo con l’Acido azelaico, l’azione esfoliante risulterebbe eccessiva per la pelle e potrebbe causare irritazioni.