Acido Glicolico

Scopri i prodotti con Acido Glicolico, l’alfa-idrossiacido (AHA) estratto dalla canna da zucchero, per esfoliazione e luminosità.

    Filtri
    Home » Acido Glicolico

    I benefici dell’Acido glicolico sulla pelle

    L'Acido glicolico è un alfa-idrossiacido (AHA) estratto dalla canna da zucchero. Si tratta dell’AHA con il peso molecolare più piccolo, il che gli permette di penetrare più in profondità nell'epidermide. Questa sua peculiare caratteristica lo rende l'esfoliante chimico d'elezione per rinnovare la pelle, contrastare i segni dell'invecchiamento e donare un incarnato visibilmente più luminoso e uniforme. Di seguito, i benefici dell’Acido glicolico sulla pelle:
    • Esfoliazione chimica: scioglie i legami (desmosomi) che tengono unite le cellule morte nello strato più esterno della pelle, facilitandone il distacco. Questo accelera il turnover cellulare, ossia il processo fisiologico di rinnovamento continuo delle cellule della pelle.
    • Luminosità e incarnato uniforme: l'eliminazione delle cellule opache e danneggiate porta a un incarnato immediatamente più radioso. È molto efficace per attenuare le macchie solari e le discromie post-infiammatorie.

    Tutto sull'Acido glicolico

    L'Acido glicolico è un attivo potente e conosciuto che tuttavia non smette di generare domande. Ecco le più frequenti a cui vogliamo rispondere.

    Si può usare l’Acido glicolico in gravidanza?

    Generalmente, si consiglia di evitare l'uso di Acido glicolico (e di tutti gli AHA/BHA) in alta concentrazione durante la gravidanza e l'allattamento. Sebbene l'assorbimento sistemico sia minimo con l'uso topico a basse dosi, è prassi comune sconsigliare l'uso di esfolianti chimici aggressivi a scopo precauzionale. È fondamentale consultare il proprio medico o ginecologo prima di introdurre o continuare trattamenti a base di Acido glicolico in gravidanza.

    L’Acido glicolico è fotosensibilizzante?

    Sì, l’Acido glicolico è fotosensibilizzante. Per questo motivo, l'uso di qualsiasi prodotto contenente Acido glicolico richiede l'applicazione obbligatoria, quotidiana e abbondante di una protezione solare (SPF 50). Ti consigliamo di evitare l'utilizzo di Acido glicolico in estate.

    Acido glicolico o acido salicilico? Le differenze

    La scelta tra differenti acidi come Acido glicolico e Acido salicilico dipende sempre dal tipo di pelle e dall’obiettivo. L'Acido Glicolico è migliore per la luminosità superficiale e l'anti-età, mentre l'Acido Salicilico è più efficace per la pulizia interna dei pori e il trattamento specifico dell'acne.

    Acido glicolico e Retinolo insieme: è possibile usarli?

    Ti sconsigliamo di utilizzare Acido glicolico e Retinolo insieme poiché sono entrambi dei rinnovatori cellulari e l’utilizzo combinato potrebbe causare irritazioni e rossori della pelle.