Avena

Scopri i prodotti con Avena Sativa. Beneficia delle sue proprietà lenitive per dermatite e prurito.

    Filtri
    Home » Avena
    • Mousse detergente viso delicata per tutti i tipi di pelle anche sensibiliMousse detergente viso delicata per tutti i tipi di pelle anche sensibili

      Detergente schiumogeno per pelli sensibili

      Mousse soffice e leggera ideale per tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile. Deterge il viso da trucco, impurità e inquinamento, lasciando la pelle morbida e luminosa.

      Da: 11,00
      Seleziona formatoFormato Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

    Avena per la pelle: tutti i benefici in cosmesi

    L'Avena comune (o Avena Sativa) è un cereale da sempre riconosciuto per le sue proprietà lenitive e nutritive. In cosmesi, viene utilizzato sia nella forma di farina colloidale sia come olio estratto, ed è un ingrediente di riferimento per la cura della pelle sensibile, delicata e compromessa. L’Olio di Avena è l’estratto lipidico che si ottiene dalla spremitura del chicco del cereale in questione. È un ingrediente prezioso nella skincare, grazie alla sua efficace azione emolliente. La sua efficacia deriva dalla sua struttura e composizione che comprende lipidi strutturali come Omega 3 e 6, importanti per rafforzare la barriera idrolipidica della pelle, Ceramidi, Vitamina E ed Avenantramidi che offrono una protezione antiossidante. I benefici dell’Avena per la pelle possono riassumersi come di seguito.
    • Riparazione della barriera cutanea: sigilla l'umidità e ricostruisce lo strato lipidico danneggiato, rendendo la pelle più resistente.
    • Azione lenitiva: combatte lo stress ossidativo e attenua l'infiammazione, fattori che accelerano l'invecchiamento cutaneo.
    • Azione nutriente: ideale per pelli secche, desquamate o che necessitano di un nutrimento intenso e profondo, senza lasciare un residuo eccessivamente pesante.

    Farina di avena per dermatite e prurito?

    La Farina di avena è un valido supporto in caso di dermatite e prurito. La sua azione efficace si deve alla presenza di avenantramidi, principi attivi che contrastano direttamente le vie molecolari che causano il prurito e il rossore, fornendo un sollievo immediato. I beta-glucani formano al contempo una sottile pellicola protettiva e lenitiva sulla pelle irritata, isolandola da ulteriori irritazioni esterne e aiutando a mantenere l'idratazione.

    Olio di Avena: benefici per capelli

    Le azioni e i benefici dell’Avena non si limitano alla skincare, ma si estendono anche alla cura dei capelli, della fibra capillare e del cuoio capelluto nello specifico. La sua ricca composizione di lipidi e ceramidi lo rende un nutriente per capelli secchi, crespi e stressati. Le sue proprietà emollienti aiutano a sigillare le cuticole, riducendo l'effetto crespo dei capelli e proteggendoli dalle aggressioni esterne. Se applicato sulla cute, l'Olio di Avena sfrutta le sue proprietà antinfiammatorie per lenire la secchezza, il prurito e le irritazioni del cuoio capelluto.