Caffè verde

Scopri i prodotti con Caffè verde, l’ingrediente con proprietà lipolitiche e antiossidanti utili per trattamenti corpo snellenti e gonfiore sotto gli occhi.

    Home » Caffè verde

    Cos’è il Caffè verde e a cosa serve in cosmesi?

    Il Caffè verde è l'estratto ricavato dai semi non tostati della pianta del caffè. A differenza del chicco tostato utilizzato per il Caffè nero, l’assenza di tostatura nel Caffè verde permette di mantenere intatta una concentrazione alta di Acido Clorogenico, un antiossidante efficace per la pelle del viso e non solo. Viene utilizzato non solo per la sua azione energizzante, ma soprattutto per le sue proprietà antiossidanti e anche lipolitiche. Il Caffè verde è infatti considerato un ingrediente dimagrante e pertanto viene utilizzato in protocolli snellenti. Le proprietà del Caffè verde possono riassumersi come di seguito:
    • Proprietà antiossidante: l'acido clorogenico contenuto nel Caffè verde è un polifenolo che combatte lo stress ossidativo. Questo aiuta a proteggere la pelle dal danno dei radicali liberi e a rallentare i processi di invecchiamento cutaneo.
    • Caffè verde dimagrante: l'estratto di Caffè Verde contiene caffeina naturalmente. Questa agisce come lipolitico, contribuendo alla scomposizione dei grassi, e come drenante, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Per questo è un pilastro nei trattamenti corpo snellenti.
    • Supporto nei protocolli anti-age: l’azione combinata di antiossidanti e stimolazione cellulare supporta l'elasticità e la compattezza della pelle, rendendolo un ingrediente adatto da inserire nei protocolli per pelle matura con rughe.

    Coffea arabica e Coffea robusta: le differenze

    Le due specie principali per ottenere l’estratto di Caffè verde sono:
    • Coffea Arabica: questa tipologia è caratterizzata da una concentrazione equilibrata di acidi clorogenici e caffeina e presenta un miglior profilo aromatico. Dal punto di vista della cosmetica, questa varietà contribuisce a proteggere la pelle dalla perdita di idratazione.
    • Coffea Robusta: presenta una concentrazione più alta di caffeina e si utilizza quando l'azione lipolitica e drenante della Caffeina deve essere massimizzata come ad esempio nei trattamenti corpo o per prodotti per il contorno occhi gonfio.

    Contorno occhi alla Caffeina: perché è efficace

    Sebbene l’estratto di Caffè verde sia principalmente antiossidante, la Caffeina in esso contenuta è un ingrediente apprezzato per la zona del contorno occhi. La pelle in questa zona è infatti molto sottile ed è spesso soggetta a problematiche quali occhiaie, borse e gonfiore sotto gli occhi. Grazie all’azione drenante, la Caffeina aiuta a stimolare il drenaggio dei liquidi che si accumulano. Pertanto, l’efficacia del Caffè verde si deve in gran parte alla caffeina per il contorno occhi.