Camomilla

Scopri i prodotti con Camomilla per il viso, utile a sfiammare la pelle e in caso di occhiaie grazie alla sua proprietà calmante e lenitiva.

    Home » Camomilla

    Camomilla per il viso nella skincare routine

    La Camomilla (Matricaria Chamomilla) è una delle erbe officinali più antiche, nota per le sue proprietà lenitive. Nella skincare, l'estratto di Camomilla è un ingrediente fondamentale, soprattutto per chi ha la pelle sensibile, reattiva o bisognosa di sollievo immediato. Integrare la Camomilla per il viso nella propria skincare routine è la scelta ottimale per garantire comfort e calma alla pelle.
    • Camomilla nei detergenti: utilizzata in prodotti detergenti, aiuta a ridurre la potenziale aggressività dei tensioattivi e prepara la pelle al trattamento successivo, lasciandola morbida e non arrossata.
    • Trattamenti specifici: nelle creme e nei sieri, agisce come un booster per fortificare la barriera cutanea e migliorare l'aspetto dell'incarnato stressato.
    Grazie alla sua delicatezza, è un ingrediente adatto ad essere utilizzato tutti i giorni, mattina e sera, come prevenzione e supporto ai rossori sul viso.

    Le proprietà della camomilla sulla pelle

    Le proprietà della Camomilla sulla pelle si devono ad un fitocomplesso ricco contenente due molecole chiave: il Bisabololo e l'Azulene. Questi composti sono i responsabili della sua azione antinfiammatoria e calmante:
    • Azione lenitiva: il Bisabololo, in particolare, è noto per la sua capacità di lenire il rossore e il bruciore, accelerando i processi di riparazione cutanea.
    • Azione emolliente e idratante: contribuisce a mantenere l'idratazione e l'elasticità della pelle, lasciandola vellutata al tatto.

    Camomilla occhiaie

    L’uso della Camomilla per occhiaie si deve alla sua azione calmante poiché aiuta a ridurre il rossore associati ad affaticamento della delicata zona del contorno occhi.

    Camomilla per le rughe

    Sebbene la Camomilla sia prevalentemente un lenitivo, la sua efficacia si estende anche alla prevenzione dell'invecchiamento cutaneo e alla comparsa delle rughe. Grazie, infatti, alla sua capacità di ridurre arrossamenti, la Camomilla aiuta a proteggere le fibre di collagene dall'ossidazione e dalla degradazione precoce. Inoltre, aiuta a mantenere la pelle idratata e ben nutrita e ciò contribuisce indirettamente a preservare la sua naturale elasticità.

    Camomilla per sfiammare

    La proprietà di sfiammare è il cuore dell'efficacia della Camomilla. Il suo estratto è il rimedio naturale più indicato per trattare arrossamenti diffusi, pelle sensibile e stressata da, per esempio, procedure esfolianti, accelerando in tal modo il recupero.