Coenzima Q10

Scopri i prodotti con Coenzima Q10, la sostanza liposolubile con azione antietà e antiossidante per il viso.

    Home » Coenzima Q10

    A cosa serve il coenzima Q10? Le proprietà per la pelle

    Il Coenzima Q10 (CoQ10) è una sostanza liposolubile, naturalmente presente in ogni cellula del nostro organismo. La concentrazione di Coenzima Q10 nella pelle inizia a diminuire drasticamente dopo i 30 anni, riducendo l'energia cellulare e accelerando i processi di invecchiamento cutaneo. Ecco perché integrare prodotti con Coenzima Q10 nella propria skincare routine è una strategia vincente per mantenere compattezza e luminosità. Il Coenzima Q10 è un attivo chiave che potenzia la produzione di energia cellulare (ATP), agendo come "carburante" per i mitocondri delle cellule cutanee. Questa azione diretta sull'energia cellulare è il segreto delle sue straordinarie proprietà per la pelle e dei risultati visibili:
    • Aumenta la produzione di collagene: fornendo energia, il CoQ10 stimola l'attività dei fibroblasti, supportando attivamente la sintesi di collagene. Questo si traduce in un miglioramento misurabile della compattezza e del tono della pelle.
    • Attenuazione dei segni del tempo: lavorando sulla rigenerazione cellulare, aiuta a minimizzare la profondità delle rughe e delle linee d'espressione, per un aspetto più levigato.
    • Potente supporto antiossidante: aiuta a rende la pelle più forte e capace di affrontare gli stress ambientali, come l'esposizione ai raggi UV e l'inquinamento, che sono i principali responsabili del fotoinvecchiamento.

    Coenzima Q10 antiossidante: lo scudo contro i radicali liberi

    Una delle funzioni più celebrate del Coenzima Q10 in cosmesi è sicuramente la sua azione antiossidante: quest’ingrediente agisce come un vero e proprio scudo dai radicali liberi. Tale proprietà fa sì che il coenzima Q10 sia un ottimo ingrediente per aiutare a mantenere l’elasticità naturale della pelle, contrastando la perdita di tono. Quest’ingrediente contribuisce anche alla rigenerazione di altre molecole antiossidanti, proteggendo quindi le molecole bioattive dal danno ossidativo.

    Come usare il Coenzima Q10 nella skincare

    Integrare il Coenzima Q10 nella routine di skincare è pertanto una mossa strategica per la prevenzione e il trattamento dell'invecchiamento cutaneo. Ti consigliamo di usarlo all’interno di formulazioni attentamente studiate, sia al mattino sia alla sera. Al mattino, agisce come protettore antiossidante contro lo smog e i raggi UV; la sera, supporta i fisiologici processi di riparazione e rigenerazione cellulare notturni. Per massimizzarne i risultati, ti consigliamo di combinarlo anche ad altri ossidanti come la Vitamina C e la Vitamina C al fine di creare un vero e proprio scudo difensivo contro lo stress ossidativo.