Scopri tutti i prodotti con i Polisaccaridi e, nello specifico, con Esopolisaccaride Marino, l’ingrediente con proprietà antiage e rimodellanti. Leviga le rughe e stimola la sintesi di collagene, agendo sulla compattezza dei tessuti.
Esopolisaccaride marino
Filtri
Filtri attivi
Esigenze
Tipologia di pelle
Ingredienti attivi
Filtra per prezzo
Prezzo Min:
Prezzo Max:
Home » Esopolisaccaride marino
Polisaccaridi ed Esopolisaccaridi: cosa sono?
Nel panorama degli ingredienti cosmetici di ultima generazione, gli esopolisaccaridi (EPS) rappresentano una frontiera interessante della biotecnologia. Gli esopolisaccaridi non sono nient’altro che un tipo specifico di polisaccaridi extracellulari. I polisaccaridi nella cosmesi vengono utilizzati per la formulazione di trattamenti anti-age e idratanti. Non tutti sanno che anche l’Acido Ialuronico è un polisaccaride e, nello specifico, si tratta di un glicosaminoglicano. Gli esopolisaccaridi sono quindi polimeri di zuccheri ad alto peso molecolare secreti da microrganismi (come batteri marini o plancton) nel loro ambiente esterno come meccanismo di protezione. In natura, queste molecole servono ai microrganismi per sopravvivere in condizioni estreme, proteggendoli dalla disidratazione e dagli sbalzi termici.In ambito bio-cosmetico, gli esopolisaccaridi vengono prodotti in bioreattori controllati, il che garantisce una composizione costante e l'assenza di inquinanti ambientali. La loro struttura complessa permette loro di legarsi efficacemente alla superficie cutanea, creando una rete invisibile che trattiene l'umidità e protegge la barriera cutanea, comportandosi in modo simile ad altre molecole note come l'acido ialuronico.Esopolisaccaride marino
Gli esopolisaccaridi marini sono polimeri che derivano da batteri marini isolati. I processi produttivi di questi ingredienti risultano molto impegnativi a causa delle alte o basse temperature. In cosmesi, l’esopolisaccaride marino è celebre per le sue proprietà anti-age e rimodellanti: una volta applicato, crea una rete naturale sulla superficie cutanea che esercita un effetto lifting immediato, levigando le rughe e affinando la grana della pelle. Oltre all'azione tensore, l'esopolisaccaride marino stimola la sintesi di collagene, agendo in profondità per restituire densità e compattezza ai tessuti rilassati.L’utilizzo dei polisaccaridi nella cosmesi: a cosa servono
I polisaccaridi in cosmesi vengono utilizzati per la formulazione di trattamenti anti-age e idratanti. Se ti stai ancora chiedendo a cosa servono i polisaccaridi, di seguito ti proponiamo le principali applicazioni dei polisaccaridi ed esopolisaccaridi nei prodotti skincare:- Polisaccaridi idratanti: aiutano a trattenere l’umidità epidermica.
- Polisaccaridi antiglicanti: aiutano a contrastare la glicazione, il processo in cui gli zuccheri in eccesso irrigidiscono le fibre di collagene ed elastina. Proteggendo l'architettura proteica della pelle, questi ingredienti prevengono la formazione di rughe profonde e la perdita di tono.
- Polisaccaridi lenitivi e riparatori: alcuni polisaccaridi mostrano anche un'eccellente attività nella riparazione dei danni cutanei e svolgono pertanto un’azione lenitiva.
