Liquirizia

Scopri tutti i prodotti con la Liquirizia, dall’azione schiarente sulla macchie a quella lenitiva per la pelle sensibile.

    Home » Liquirizia

    Le proprietà della Liquirizia: a cosa fa bene?

    La Liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è una pianta il cui significato deriva dal greco ed è “radice dolce”. Si tratta di una pianta erbacea perenne che viene utilizzata fin dall’antichità come rimedio naturale per diverse necessità. Ma esattamente, a cosa fa bene la Liquirizia? Le proprietà della Liquirizia sono molteplici: oltre al suo noto utilizzo per il benessere dell'apparato digerente, la Radice di liquirizia contiene un fitocomplesso ricchissimo di molecole attive come l'acido glicirrizico e i flavonoidi, che conferiscono alla pianta proprietà benefiche per l'intero organismo. In ambito cosmetico, la Liquirizia è apprezzata per la sua capacità di agire in modo mirato su inestetismi come le macchie della pelle. Viene infatti utilizzata per formulare prodotti mirati a uniformare l'incarnato e anche a lenire le irritazioni.

    I benefici della Liquirizia per la pelle: azione schiarente e lenitiva

    I benefici della liquirizia per la pelle derivano principalmente dall'uso del suo estratto, ossia una forma concentrata che permette di veicolare i principi attivi direttamente nei tessuti. Questo ingrediente agisce su due fronti principali:
    • Aiuta a inibire la produzione eccessiva di melanina (azione schiarente)
    • Contribuisce ad attenuare le infiammazioni cutanee (azione lenitiva)
    Grazie alla presenza di molecole come la glabridina (flavonoide), la Liquirizia aiuta a rendere la pelle del viso più luminosa e meno soggetta a discromie.

    Liquirizia per schiarire la pelle

    L’utilizzo della Liquirizia per schiarire la pelle è ormai pratica diffusa in quanto quest’ingrediente è spesso inserito in prodotti antimacchia. La Liquirizia agisce inibendo l'enzima tirosinasi, responsabile della sintesi della melanina; questo significa che l'applicazione costante di prodotti a base di questo estratto aiuta a prevenire e a schiarire le macchie solari, le macchie senili e gli esiti cicatriziali dell'acne. Scegliere la liquirizia per schiarire la pelle rappresenta un'alternativa naturale e delicata, garantendo un incarnato uniforme senza alterare il naturale equilibrio cutaneo.

    Liquirizia per pelle sensibile

    Oltre al suo effetto illuminante sull’incarnato, la Liquirizia ha anche proprietà lenitive e antinfiammatorie che la rendono ideale per chi ha la pelle sensibile e soggetta a rossori. Tale proprietà si deve all’acido glicirrizico, un principio attivo presente nella Radice di liquirizia. Aiuta a calmare irritazioni e prurito grazie alle sue proprietà lenitive e antimicrobiche. La sua azione antinfiammatoria contribuisce a decongestionare i tessuti, rendendo la liquirizia un attivo d'elezione per chi cerca sollievo e comfort immediato per la propria cute stressata.