Mix di Peptidi

Scopri i nostri prodotti antietà con Peptidi, formulati per contrastare i segni dell’età come le rughe sul viso e per mantenere la pelle idratata e rimpolpata.

    Home » Mix di Peptidi

    I peptidi in cosmetica: cosa sono e a cosa servono

    I peptidi in cosmetica sono frammenti proteici che comunicano direttamente con le cellule della pelle. La loro funzione principale è quella di inviare segnali specifici ai fibroblasti affinché aumentino la produzione di collagene, la proteina strutturale responsabile della compattezza e dell'elasticità cutanea. In base alla loro sequenza di aminoacidi, i peptidi si distinguono in:
    • Peptidi segnale: incoraggiano la produzione di collagene e acido ialuronico, migliorando la struttura e la densità della pelle.
    • Peptidi vettore: trasportano oligoelementi essenziali per la riparazione delle ferite e la sintesi del collagene.
    • Peptidi neurotrasmettitori (o inibitori): agiscono sui meccanismi di contrazione muscolare per ridurre la profondità delle rughe d'espressione.

    Peptidi naturali o peptidi biomimetici: la differenza

    I peptidi sono presenti in natura. Tuttavia, la skincare più avanzata di affida spesso ai peptidi biomimetici. La differenza tra peptidi naturali e peptidi biomimetici risiede nell'efficacia e nella stabilità:
    • Peptidi naturali: derivano da fonti naturali, ma tendono ad essere molecole più grandi e meno stabili.
    • Peptidi biomimetici:sono creati in laboratorio per mimare in modo esatto la sequenza e l'azione dei peptidi naturali. Questa sintesi li rende più piccoli, più stabili (resistenti all'ossidazione) e con una capacità di penetrazione cutanea molto superiore, garantendo risultati più mirati e consistenti.

    Peptidi: effetti collaterali

    I peptidi sono un ingrediente altamente tollerabile e questa è una delle loro grandi qualità. In generale, i peptidi sono considerati ingredienti molto sicuri, adatti anche alle pelli più sensibili o reattive. Gli effetti collaterali dei peptidi sono estremamente rari poiché sono ingredienti che lavorano in armonia con i processi naturali della pelle. Per questo motivo sono una scelta ideale per la routine anti-age quotidiana.

    I peptidi per la pelle del viso

    I peptidi scelti da Pavaglione Cosmetics sono:
    • Argireline® Peptide (Acetil-esapeptide-8): agisce interferendo con il meccanismo che provoca la creazione delle rughe, riducendo l’efficienza del rilascio dei neurotrasmettitori e rendendo le contrazioni muscolari meno intense. In questo modo, contribuisce a prevenire la formazione di nuove rughe d’espressione e ad attenuare quelle già presenti.
    • Palmitoyl tripeptide-5: è un peptide biomimetico ad azione pro-collagene, sviluppato per migliorare la compattezza e l’elasticità della pelle.