Retinolo in liposomi

Scopri i nostri prodotti con Retinolo in liposomi, l’ingrediente anti-age che stimola il turnover cellulare rimuovendo le cellule morte.

    Home » Retinolo in liposomi

    A cosa serve il Retinolo per il viso? Tutti i suoi benefici

    Il Retinolo è una delle forme della Vitamina A ed è universalmente riconosciuto come l'ingrediente anti-age. La sua azione principale è quella di penetrare in profondità nell'epidermide per accelerare il rinnovamento cellulare e stimolare la produzione di collagene. Utilizzato regolarmente, il Retinolo per il viso offre una serie di benefici per la pelle quali:
  • Potente anti-età: riduce visibilmente la profondità di rughe e linee sottili, migliorando la compattezza e la densità della pelle grazie alla sua azione sul collagene.
  • Supporto in caso di acne: svolge un'azione seboregolatrice e comedolitica, aiutando a liberare i pori e a prevenire la formazione di imperfezioni.
  • Azione anti-macchie: stimola il rinnovamento cellulare della pelle e agisce pertanto accelerando il turnover dei cheratinociti, favorendo l'eliminazione delle cellule morte e la risalita in superficie di cellule nuove e più sane. Quest’azione favorisce un colorito e un incarnato più uniforme.
  • A che età usare il Retinolo?

    Non esiste un'unica risposta universale alla domanda "A che età usare il Retinolo?", ma la maggior parte degli esperti consiglia di iniziare nella fase di prevenzione, ovvero tra i 25 e i 30 anni. In questa fase, il Retinolo aiuta a contrastare i primi segnali di invecchiamento e il naturale rallentamento del rinnovamento cellulare. Tuttavia, il Retinolo può essere introdotto in modo graduale e sotto consiglio specialistico a qualsiasi età se si desidera contrastare inestetismi come acne persistente o macchie solari estese. L'importante è la costanza e l'introduzione lenta del prodotto nella routine.

    Retinolo e Vitamina C: è possibile abbinarli?

    Ti stai domandando se Retinolo e Vitamina C possono essere abbinati? La risposta è sì, ma con alcuni accorgimenti e adottando una strategia ben precisa. Questi due attivi lavorano su fronti complementari e l'ideale è separarne l'uso nel tempo per massimizzarne i benefici e minimizzare i potenziali effetti collaterali:
  • Vitamina C al mattino: agisce come antiossidante, proteggendo la pelle dai danni ambientali e illuminando l'incarnato durante il giorno.
  • Retinolo alla sera: lavora come rigeneratore cellulare e stimolatore di collagene durante la notte.
  • Questa strategia permette di sfruttare sia i benefici della Vitamina C sia quelli del Retinolo, per un'azione antietà completa.