La pelle con l’avanzare dell’età cambia, diminuiscono idratazione e produzione di collagene, e l’epidermide perde elasticità, tono e compattezza. Il campanello d’allarme di questi cambiamenti è la comparsa delle prime rughe ovvero linee sottili segni visivi dell’invecchiamento cutaneo.
Rughe: come riconoscerle
Le rughe del viso si possono suddividere in quattro categorie:
- Rughe d’espressione, si tratta delle rughe nasolabiali, rughe della fronte e delle rughe intorno gli occhi;
- Rughe gravitazionali, risultato della perdita di compattezza. Alterano la forma del viso e sono responsabili della comparsa di doppio mento e borse sotto gli occhi;
- Rughe da sonno, sono le pieghe che si formano a seguito di assunzione di determinate pose durante la notte, con il passare del tempo possono diventare permanenti;
- Rughe attiniche, sono il risultato dell’esposizione ai raggi ultravioletti ed assumono una tipica forma “a pergamena”.
Fattori che fanno invecchiare la pelle
L’invecchiamo cutaneo può essere causato da due tipologie di fattori: interni ed esterni.
- I fattori interni sono legati alla riduzione del processo di rinnovamento cellulare e delle fibre di collagene. L’assottigliamento della pelle e l’indebolimento del supporto adiposo-muscolare velocizzano la comparsa delle prime rughe.
- I fattori esterni sono legati agli agenti ambientali, come l’abitudine al fumo, l’inquinamento e l’esposizione solare.
In particolare, la frequente esposizione solare senza adeguata protezione è causa di oltre l’80% dei casi di invecchiamento cutaneo precoce negli adulti. Il processo è dovuto allo stress ossidativo dei raggi ultravioletti che danneggiano le strutture della pelle a livello cellulare, accelerando la precoce apparizione delle rughe del viso.
Prevenire l’invecchiamento cutaneo
L’invecchiamento cutaneo è possibile prevenirlo seguendo la giusta e adatta skincare:
- Idratazione – con l’avanzare dell’età l’idratazione naturale della pelle diminuisce, per questo è necessario inserire nella propria skincare prodotti che possano garantire una profonda idratazione;
- Attivi antiossidanti – essenziali per la lotta contro gli agenti esterni e i radicali liberi;
- Peptidi – l’utilizzo di prodotti contenenti peptidi aiuta a migliorare la qualità della pelle;
- Protezione solare – la protezione solare è il miglior alleato. Va applicata tutte le mattine e ogni due ore se esposti al sole tutto il giorno.
Pensata proprio per combattere i segni dell’invecchiamento, la maschera viso Relift Mask contiene tutti gli ingredienti necessari per rimpolpare e levigare la pelle, donandole luminosità. L’Acido Ialuronico dona una profonda idratazione, il coenzima Q10 e le sfere di Vitamina E fungono da potenti antiossidanti, capaci di proteggere la pelle dagli agenti esterni. Il mix di peptidi offre un’azione levigante e tonificante, aumentando la produzione di collagene e rilassando i muscoli facciali al fine di levigare le rughe di espressione.