Molto spesso avrai sentito parlare di ceramidi, ma esattamente cosa sono? E a cosa servono nella nostra skincare routine? Le ceramidi, così come il collagene e l’acido ialuronico, sono componenti della nostra pelle, pertanto naturalmente presenti.
Le ceramidi, fondamentali nel mondo della cura della pelle, garantiscono un’azione protettiva a supporto della funzione della barriera cutanea.
Continua a leggere l’articolo per scoprire di più.
Ceramidi: cosa sono e a cosa servono
Le ceramidi sono dei lipidi presenti naturalmente all’interno della nostra pelle e ne costituiscono più del 50%. Sostengono la barriera cutanea, trattenendo l’acqua e mantenendo così l’idratazione della pelle. Inoltre contribuiscono a rendere la pelle più resistente agli agenti chimico-fisici.
Le ceramidi mantengono in uno stato di equilibrio la pelle.
In caso di esposizione a temperature molto rigide, stress, inquinamento o con l’avanzare dell’età ecc., la presenza delle ceramidi diminuisce con una conseguente un’alterazione della barriera cutanea; di conseguenza la pelle apparirà più debole e meno compatta.
Le ceramidi, infatti, esercitano anche un’azione anti-age poiché: fungono da collante delle cellule e formano uno strato protettivo che aiuta a diminuire la perdita di idratazione, permettendo quindi alla pelle di mantenersi elastica e morbida.
Ceramidi: a chi sono consigliate
Poiché presenti naturalmente all’interno della pelle, le ceramidi sono adatte a tutti i tipi di pelle. In particolare, sono consigliate per tipologie di pelle che hanno bisogno di intensificare la loro idratazione e protezione.
In caso di pelle sensibile o atopica, quindi in presenza di arrossamenti e irritazioni, le ceramidi ripristinano l’equilibrio e rinforzano le difese. Inoltre, la pelle matura può beneficiare delle loro proprietà anti-age, godendo di una pelle più tonica e liscia, con linee sottili e rughe attenuate.
Recovery Face Oil: olio viso nutriente e rigenerante
RECOVERY FACE OIL è un olio nutriente per il viso ad azione tonificante. Aiuta a ripristinare l’elasticità e l’idratazione della pelle. La presenza di ceramidi nutre in profondità la pelle migliorandone la texture e la luminosità. Le ceramidi aiutano a ripristinare la naturale barriera lipidica della pelle nella sua composizione e struttura, offrendo un effetto idratante di lunga durata.
Inoltre, la sua ricercata formula è caratterizzata da microsfere di acido ialuronico idratanti e rimpolpanti e oli naturali di Rosa Mosqueta e Argan ad azione riequilibrante ed antiossidante.
RECOVERY FACE OIL è perfetto per chi desidera avere una pelle più idratata e nutrita, visibilmente più tonica giorno dopo giorno. Questo olio per il viso è particolarmente consigliato per chi sta cercando una soluzione mirata ed efficace per ridurre i fastidiosi sintomi della pelle secca, come la sensazione di “pelle che tira” e pelle disidratata.