Cos’è l’acido ialuronico e a cosa serve?
L’acido ialuronico, come il collagene e l’elastina, è una sostanza naturalmente presente nella nostra pelle. Per le sue incredibili proprietà idratanti e rimpolpanti è noto anche come la Molecola della Giovinezza.
La sua caratteristica principale è quella di trattenere l’acqua sia nel derma sia nell’epidermide, fornendo un’idratazione profonda e proteggendo i tessuti da secchezza e disidratazione.
Con l’avanzare dell’età, la concentrazione di acido ialuronico presente nei tessuti tende a diminuire. Studi scientifici hanno dimostrato che una minore concentrazione di questa sostanza a livello del derma è associata all’aumento della formazione di inestetismi e rughe gradualmente più profonde.
L’acido ialuronico viene spesso utilizzato nella medicina estetica e come attivo cosmetico nei trattamenti anti-età: si tratta di una componente essenziale per prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo, inoltre è in grado di stimolare la produzione di collagene, la proteina che conferisce alla pelle elasticità e compattezza.
È adatto a qualsiasi tipo di pelle, comprese quelle miste e grasse.
In forma di siero, grazie alla consistenza leggera che si assorbe rapidamente, può essere utilizzato durante tutto l’anno (anche in estate) abbinato alla crema idratante o alla protezione solare per arricchirle di questo prezioso ingrediente.
Quale peso molecolare dell’acido ialuronico scegliere?
La dimensione della molecola di acido ialuronico è proporzionale al suo peso molecolare: più grande è la molecola, più alto è il suo peso molecolare. Questo aspetto è determinante per la funzione dell’acido ialuronico: le molecole di maggiori dimensioni svolgono la loro azione in superficie, mentre quelle più piccole riescono a penetrare nel derma in profondità. In particolare:
- L’acido ialuronico ad alto peso molecolare agisce in superficie contrastando l’evaporazione dell’acqua e quindi la disidratazione cutanea.
- L’acido ialuronico a medio peso molecolare penetra nella cute e fornisce l’idratazione necessaria a preservare l’elasticità della pelle.
- L’acido ialuronico a basso peso molecolare penetra in profondità e interviene sulla produzione di collagene, regalando un effetto riempitivo che appiana le rughe.
L’utilizzo di un mix di acidi ialuronici a diverso perso molecolare è la soluzione ideale per un’azione sinergica con effetti benefici notevoli per la pelle.
Pavaglione Cosmetics ha formulato 2 sieri a base di acido ialuronico e ingredienti funzionali innovativi per viso, collo e décolleté, nonché per la delicata zona del contorno occhi e labbra. Le formulazioni sono state studiate accuratamente per favorire un effetto antirughe efficace e un’azione antiage mirata, mantenendo la pelle idratata, fresca e rimpolpata.