In estate i capelli sono esposti ad agenti esterni aggressivi: sole, vento, cloro e salsedine agiscono sui capelli rendendoli deboli e secchi. Per evitare di arrivare ai primi giorni di settembre con la necessità di dare un taglio drastico alla nostra capigliatura bisogna iniziare a proteggere il cuoio capelluto fin dalle prime settimane d’estate.
Come preparare i capelli per l’estate
Con l’inizio del periodo estivo è opportuno adottare misure preventive per la cura della nostra chioma. Ecco alcuni suggerimenti su come prepararsi adeguatamente:
- Attenzione agli shock termici. Le fonti di calore possono stressare il capello e rovinarlo, infatti, è raccomandato rinunciare a phon e piastra prediligendo un’asciugatura all’aria aperta;
- Taglio di capelli. Per il periodo estivo è meglio prediligere tagli di capelli che permettano un’asciugatura senza che sia necessaria la piega;
Perché con il caldo si perdono i capelli
I capelli sono una delle parti più esposte ai raggi ultravioletti del nostro corpo. Tutti sono a conoscenza dei danni che i raggi UVA e UVB provocano sulla nostra pelle, ma spesso si è meno consapevoli dei pericoli che questi rappresentano per la nostra chioma.
I danni provocati dall’esposizione solare possono colpire sia in profondità, andando ad intaccare la funzionalità del bulbo, che in superficie alterando l’aspetto del capello.
I bulbi piliferi, colpiti dalle radiazioni solari, potrebbero indebolirsi e portare ad una prematura caduta dei capelli.
La fibra capillare, colpita dai raggi UV, può seccarsi, sfibrarsi e perdere di lucentezza, dando ai nostri capelli un aspetto crespo.
Come proteggere i capelli dal sole
Le parti del capello da proteggere, quindi, sono due: il cuoio capelluto e il fusto del capello. Per il fusto si può optare per un olio per capelli da distribuire per tutta la lunghezza della chioma.
Per proteggere il cuoio capelluto si può utilizzare una protezione solare per capelli a base spray. Inoltre, è sempre consigliato l’utilizzo di cappelli di cotone o bandane che proteggano la testa dall’azione dei raggi solari.
Come trattare i capelli in estate
In estate i capelli necessitano di particolari attenzioni, sia durante il lavaggio che l’asciugatura:
- Scegli il giusto shampoo. Si devono preferire prodotti delicati senza parabeni, soprattutto dopo bagni in piscina o al mare è opportuno risciacquare il prima possibile i capelli, e lavarli con shampoo delicato;
- Applicare maschera o balsamo. Non bisogna scordarsi di applicare maschera o balsamo in base alle esigenze. La prima va applicata alle ciocche e lasciata agire per 15 minuti. Invece, il balsamo, da stendere con un pettine su tutta la lunghezza della chioma;
- Utilizzare sieri e oli termoprotettori, soprattutto se non si riesce a fare a meno di phon o prodotti di styling;
- Prediligere acconciature morbide che non tirino il cuoio capelluto.
Come aiutare i capelli in estate
La cura dei propri capelli deve iniziare dai primi giorni d’estate per assicurarsi una giusta protezione dagli agenti esterni aggressivi. Infatti, con i prodotti giusti e le adeguate accortezze, potrai evitare di rovinare irrimediabilmente i tuoi capelli.