2 forme di invecchiamento della pelle
La pelle invecchia inevitabilmente, ma lo scorrere del tempo e l’avanzare dell’età sono responsabili solo in parte. Esiste un altro tipo di invecchiamento che differisce da quello cronologico tanto per le cause quanto per gli effetti: in un caso si parla di aging, nell’altro di photoaging.
L’invecchiamento fotoindotto è legato alle frequenti esposizioni alle radiazioni solari e interessa soprattutto zone del corpo come viso, collo, dorso delle mani e décolleté.
Sotto il sole produciamo vitamina D, migliora l’umore e ci abbronziamo, ma senza un’adeguata protezione i rischi per la nostra salute aumentano. Il sole quindi fa bene alla pelle, ma solo con moderazione.
Ripetute esposizione ai raggi UV possono causare scottature, eritemi, invecchiamento precoce della pelle e possono avere effetti cancerogeni. L’invecchiamento cronologico e il fotoinvecchiamento sono due processi distinti ma spesso contemporanei e i loro effetti tendono a sovrapporsi.
Come invecchia la pelle?
La pelle invecchiata dal tempo e quella invecchiata dal sole non sono uguali. Nell’aging tutto rallenta e avviene un declino generale collegato all’avanzare dell’età che comporta l’assottigliamento della pelle, l’insorgere di rughe sottili e una perdita di tono e compattezza.
Nel photoaging, al contrario, l’attività accelera e sembra verificarsi una specie di infiammazione cronica da cui deriva un’accentuazione delle rughe d’espressione, inoltre la pelle è più ruvida, spessa e secca.
Il fotoinvecchiamento è responsabile della comparsa precoce di rughe profonde e macchie scure, infatti una delle condizioni più comuni collegate a questo processo è l’iperpigmentazione della pelle.
Invecchiare è fisiologico, ma i segni del photoaging si possono prevenire e contrastare con i giusti accorgimenti.
Antiossidanti: prevenire è meglio che curare
artiamo dalle basi: per proteggersi dagli effetti nocivi del sole è importante prima di tutto esporsi con moderazione e utilizzare in modo corretto la protezione solare.
Non basta infatti applicarla in spiaggia, sotto l’ombrellone: i raggi UV sono sempre in agguato, ecco perché l’SPF non dovrebbe mai mancare nella propria skincare routine!
Per mantenere la pelle giovane ed elastica, oltre all’SPF, il segreto è aggiungere ingredienti o prodotti dall’azione antiossidante. Gli antiossidanti sono sostanze in grado di contrastare lo stress ossidativo causato dall’eccesso di radicali liberi, prodotti dai raggi UV e responsabili del photoaging. Nel processo degenerativo innescato dai radicali liberi sono coinvolti l’acido ialuronico e il collagene, essenziali per l’elasticità e l’idratazione del derma.
Skincare a base di vitamina C
Una skincare antiossidante, unita alla protezione solare, è la migliore difesa dall’invecchiamento precoce della pelle. Se non sai da dove cominciare, prova i prodotti skincare a base di vitamina c della Linea Vitaminica.